Il comunicato stampa deve vendere o INFORMARE?

Qual è il ruolo del comunicato stampa?

Deve vendere o deve informare?

O deve vendere, informando?

Ogni comunicato stampa appartiene a una strategia di digital pr, che parte da obiettivi differenti.

L’obiettivo della strategia, ad esempio, potrà essere quello di raccontare un progetto di impresa, oppure di comunicare un evento imminente, o ancora di parlare del lancio di un prodotto. Esistono molteplici obiettivi da cui partire, a seconda dell’esigenza di un’azienda. E a seconda dell’obiettivo specifico si sviluppa una strategia di digital pr, che prevede anche la realizzazione (e la diffusione) di comunicati stampa.

Il ruolo fondamentale del comunicato deve ovviamente essere in linea con l’obiettivo fissato.

Il taglio del comunicato, però, a prescindere dall’obiettivo, dovrebbe essere sempre concentrato sulla capacità di fornire INFORMAZIONI. Il comunicato, anche se l’obiettivo alla base della strategia è legato all’aumento delle vendite di un prodotto, deve avere un taglio maggiormente INFORMATIVO.

Perché?

Perché se ci stiamo riferendo al fatto di ottenere articoli, interviste, passaggi in radio, servizi tv (senza pagare gli spazi, ma in modo naturale), non possiamo pensare di agganciare l’attenzione dei giornalisti utilizzando un taglio più focalizzato sulla vendita.

Il giornalismo ha bisogno di contenuti INFORMATIVI, prima di tutto.

Per questo motivo, dobbiamo essere in grado di fornire al giornalista dei comunicati stampa con un taglio informativo.

Un comunicato con un taglio informativo si allontana da comunicazioni “strillate”, da annunci esagerati ed eccessivi, e si focalizza su una comunicazione più lineare, priva di parole come “leader”, “migliore”, puntando i riflettori sul racconto di un progetto, di un’impresa, descrivendo nel dettaglio ciò di cui si sta parlando, ma senza abbracciare toni “pubblicitari”.

Hai un’azienda o un progetto e vuoi capire in che modo le Media Relations possono aiutarti?

Contattaci: info@digitalpr.pro

RISORSE:

PDF GRATUITO: “Come contattare i giornalisti”: http://bit.ly/2HAuHY7

PR SCHOOL: https://prschool.it/

CANALE YOUTUBE (digital pr e media relations): http://bit.ly/2pVSVo7

Redazione

Siamo una boutique di PR e Media Relations per imprese e personal brand. Facciamo in modo che ogni settimana le imprese e i progetti per i quali lavoriamo ottengano delle pubblicazioni (articoli, menzioni, citazioni, servizi televisivi, passaggi radiofonici – in modo organico, quindi non a pagamento) su media rilevanti